Chiama
Suggestivo tour all-mountain dimedia montagna, comprende linee flow e settori più enduro, e si presta a numerose varianti, e permette di esplorare e muoversi all’interno di un ambiente alpino di media montagna particolarmente gradevole e rilassante, che alterna bosco e radura, con trails caratterizzati da dirt, radici e roccia fissa che presentano anche spunti tecnici interessanti ma con pendenze mai veramente pericolose, che li rende adatti e godibili a tutti.
Si parte dalle Regole, e attraverso la forestale – poi sentiero – 508 si giunge alla cima del Monte Penegal, transitando dall’amena località Malga Malosco. Dal Belvedere (m. 1766) si procede verso le zone dei ripetitori radiotelevisivi e si scende lungo il S.I. 500 (ex-512). La prima parte è più ripida e leggermente tecnica, per la presenza di rocce e piccoli drop, la seconda è più flow, con terra, radici e una sequenza di switchbacks in parte spondate che conducono alla località Forcolana. Da lì si può rientrare immediatamente sulle Regole, tramite la forestale non segnata sulla sinistra del cartello segnaletico, o proseguire e completare il giro fino alla località Bait del Prinz.
Difficoltà: da media a medio-facile. Non occorre essere Maestri Jedi per chiudere il giro – e questo è il suo grande pregio, poca spesa tanta resa – e per chi non se la sentisse, i minimi passaggi ripidi sono risolvibili facilmente anche a piedi. Il ritmo è piuttosto buono, tenuto conto che si tratta di percorso su sentieri naturali non lavorati.
Variante superflow: si sfrutta in parte la linea di salita (508) e poi ci si collega al single track 515 che sbuca alle Regole. Ulteriore variante per localita Waldheim che per il bosco di Ronzone arriva al paese di Cavareno, flow facile, molto veloce, e caratterizzato da ambienti boschivi vari.
CONTATTI